università della svizzera italiana accademia di architettura

Servizio di fornitura di dati geografici

Obiettivo

Il servizio di fornitura di dati geografici proposto dall’i.CUP ha come scopo di coordinare l’acquisto, e la distribuzione di dati geografici d’interesse generale in formato digitale (carte topografiche, foto satellitari, ecc.), all’interno dell’Accademia di Architettura di Mendrisio.

Quali dati ?

Attualmente presso l’i.CUP sono disponibili solo alcuni dati geografici, altri possono essere acquistati a dipendenza delle esigenze.

I dati riguardanti il territorio possono essere raggruppati nelle seguenti categorie:

Cartografia di base: carte topografiche, piani catastali, limiti amministrativi
Cartografia storica: p.es. vecchie carte topografiche
Altimetria: dati altimetrici (p.es. curve di livello)
Immagini aeree e satellitari: foto aeree o satellite (ortorettificate e non)
Dati tematici: dati geografici di tematiche particolari

Quali sono le condizioni d’uso?

Salvo indicazioni particolari i dati sottostanno alle seguenti condizioni d’uso:

I dati possono essere utilizzati solo per scopi didattici o progetti di ricerca interni all'Accademia di Architettura di Mendrisio.
È strettamente proibito diffondere questi dati a terzi e di utilizzarli per altri scopi diversi da quelli dichiarati
Su qualsiasi stampa deve essere indicata la fonte (copyright)
Per pubblicazioni divulgative (giornali, riviste, ecc.), documenti stampati in più copie o pubblicazioni su Internet è necessario richiedere un'autorizzazione di riproduzione. Per questo vogliate contattare l'i.CUP che vi indicherà come procedere.

Dal momento in cui l’utente riceve in consegna questi dati, è sottointeso che ha preso nota ed accettato tutte le condizioni d’uso.

Come ottenere questi dati?

Per ottenere i dati (solo assistenti o professori dell’Accademia di Architettura), contattare il responsabile inviando un email a cartografia@arch.unisi.ch oppure telefonicamente al 058 666 59 80 indicando il tipo di dato richiesto, il perimetro, il nome del corso o progetto per il quale verrà utilizzato, ed il periodo di utilizzo.

Attenzione: gli studenti accedono ai dati solo attraverso gli assistenti.